Home / Media / Bricomagazine intervista Bricolife: Il Marchio Privato è fattore di differenziazione

Bricomagazine intervista Bricolife: Il Marchio Privato è fattore di differenziazione

28 October 2022

Fra le principali iniziative portate avanti dal Gruppo per favorire la crescita dei propri consociati, c’è l’approfondimento dell’offerta a private label.

Il Consorzio Bricolife procede con la propria strategia di crescita, che poggia su due elementi chiave. Da un lato, si punta a uno sviluppo rete costante e ragionato, non solo in Italia ma, dall’ingresso nel Gruppo a inizio anno della maltese PG Group, anche al di fuori del territorio nazionale. Dall’altro lato, si lavora per dare costante supporto alle aziende consociate: “La nostra mission principale è quella di far crescere il business dei nostri aderenti – racconta Stefania Bernardi, coordinatrice centro commerciale del Gruppo -. E devo riconoscere che gli imprenditori che hanno scelto di entrare nel nostro consorzio ci apprezzano proprio per i servizi e per i progetti che sviluppiamo e proponiamo loro, e che sono volti proprio a incrementare le vendite e i fatturati dei negozi. Rientra in questa tipologia di iniziative la costante implementazione delle nostre gamme con private label”.

Il vantaggio competitivo

Il focus sui marchi del distributore sta dando riscontri molto positivi presso i punti vendita Bricolife: “Si tratta di un’opzione sempre più interessante per i nostri aderenti – conferma Bernardi – perché è difficile per un negozio medio-piccolo riuscire ad essere sul mercato con una proposta nuova e differenziante, e che consenta anche di garantire marginalità, anche a fronte della molta concorrenza con cui si devono fare i conti, a partire da quella rappresentata dall’online, particolarmente aggressiva. Commercializzando delle linee a marchio del distributore, però, il rivenditore ha in mano una carta importante, perché quel marchio ce l’ha solo lui, ed il cliente non può trovarlo in nessun altro negozio; e questo è un vantaggio competitivo fondamentale”.

Addirittura, alcune aziende consorziate Bricolife hanno deciso di inserire nell’assortimento solo il marchio privato, cioè senza affiancarlo a un altro brand: “Lo hanno fatto, per esempio, nel segmento delle macchine da giardino – prosegue la coordinatrice centro commerciale del consorzio-; del resto, la nostra gamma a marchio Supherba, che è forse una delle più note, è talmente vasta da coprire al completo  tutti i bisogni del cliente”.

Per rendere ancora più appealing l’offerta, tutti i prodotti a marchio privato di  Bricolife hanno 3 anni di garanzia: “Abbiamo investito anche nell’aspetto estetico delle linee e nel packaging, con colori gradevoli e di impatto – aggiunge Bernardi -. Tutti elementi che il cliente finale sta dimostrando di apprezzare”.

La proposta a marchio di Bricolife si completa con Tintech (vernici), System+ (utensili, elettroutensili, accessori), Briolux (illuminazione), Northwood (legno) e Level Up (automotive).

 

Fonte: Bricomagazine 24 Ottobre 2022